Le macchine Zator per l’applicazione di adesivi a freddo

Da oltre vent’anni in Zator siamo specializzati nella realizzazione e progettazione di sistemi per l’applicazione di adesivi a freddo nel campo delle macchine per il legno.

L’automatizzazione dell’assemblaggio dei componenti nel settore del mobile e dei complementi d’arredo tramite incollaggio è un’applicazione molto frequente e permette di risparmiare sui costi di produzione, pur mantenendo la stessa qualità dei prodotti finali.

E’ imperativo quindi poter disporre di erogatori di colla che si adattino alle esigenze dell’impianto in questione: tutte le nostre valvole possono essere installate singolarmente oppure diventare parti integranti di un nostro sistema di incollaggio completo.

Applicazioni dedicate

Sono tre le valvole principali che proponiamo, MZV, MZK e MZF: le prime due d’estrusione volte all’applicazione di linee o tratti colla, mentre la terza è spray, utilizzata per nebulizzare la colla.

MZV ed MZK sono valvole pneumatiche indicate per essere utilizzate su foratrici – spinatrici, spinatrici, centri di lavoro, linee di assemblaggio del mobile e accoppiamento pannelli. Le valvole possono lavorare a basse e alte pressioni fino a un massimo di 80 bar e hanno la particolarità di utilizzare ugelli a “cavità zero”, evitando così che l’adesivo non occluda l’ugello. MZK, a differenza di MZV, è dotata di un’elettrovalvola incorporata.
MZF, invece, è una valvola spray indicata per adesivi a bassa viscosità ed è consigliata nelle applicazioni in cui è richiesta la nebulizzazione del prodotto in maniera precisa e uniforme. È caratterizzata da ugello e cappuccio con rivestimento antiaderente e comandata da elettrovalvole esterne.

Curiosità: Come viene assemblato un mobile?

N

FASE 1

Distribuzione della colla vinilica nei fori ed eventualmente nella fresata-canale, presenti nei pannelli verticali (fianchi)

N

FASE 2

Unione dei pannelli verticali ai pannelli orizzontali, cieli-fondi-fasce, tipicamente già dotati di spine di legno

N

FASE 3

Pre-assemblaggio manuale del parallelepipedo (con utilizzo eventuale di altri elementi come il pannello utilizzato come schiena o tramezze-ripiani fissi intermedi)

N

FASE 4

Introduzione dell’elemento così come pre-assemblato all’interno dello strettoio-pressa per mobili.

I NOSTRI PRODOTTI per il legno

MZV

Valvola elettropneumatica di estrusione con rivestimento antiaderente. La regolazione micrometrica permette di gestire la grandezza del punto o linea colla con estrema precisione. Adatta all’utilizzo di colle, adesivi e fluidi a bassa e media viscosità.

Scheda prodotto

MZK

Valvola elettropneumatica di estrusione con rivestimento antiaderente. Viene comandata pneumaticamente per mezzo di un’elettrovalvola montata a bordo per consentirne l’azionamento.  Adatta all’utilizzo di colle, adesivi e fluidi a bassa e media viscosità.

Scheda prodotto

A170001

Gruppo di alimentazione prodotto con pompa a pistone con rapporto di compressione 5:1 a comando pneumatico equipaggiato con: tubo d’aspirazione con filtro e valvola di fondo, filtro colla in acciaio inox e regolatore di pressione 5:1 manuale in acciaio inox.

Scheda prodotto

Perchè scegliere Zator

Tutte queste valvole possono essere installate singolarmente oppure diventare parti integranti di un nostro sistema di incollaggio completo. Tutti i componenti sono progettati e realizzati interamente, pertanto è possibile realizzare soluzioni “custom-made” per soddisfare le richieste specifiche del cliente.
La nostra filiera produttiva è improntata al più intransigente MADE IN ITALY: le materie prime sono selezionate, la componentistica testata, i macchinari di ultima generazione sono dei migliori produttori mondiali (svizzeri, tedeschi, giapponesi), attrezzature e utensili di precisione sono adatti ai più specifici usi. Niente viene lasciato all’improvvisazione o all’approssimazione. Tutti i particolari sono verificati su banchi prova prima di essere assemblati. Non vogliamo mai rinunciare alla qualità… E voi?

Vuoi essere ricontattato dal nostro team?