Sistemi di applicazione colla a freddo per l’industria del mobile

“Con Zator abbiamo la stessa filosofia: non fermarci al concetto di “prodotto standard”, ma fornire ai nostri clienti la soluzione più adatta alle loro esigenze, più performante, anche se questo richiede ore di lavoro in più e la necessità di sapersi adattare”.

Per parlare della collaborazione con Alberti Engineering, che opera principalmente nel campo della commercializzazione e fornitura di tecnologie e sistemi produttivi nella lavorazione dei pannelli di legno e i loro derivati, partiamo da questa frase, pronunciata durante la nostra case history da Marco Alberti, responsabile commerciale dell’azienda di Cernusco Sul Naviglio, nell’hinterland milanese.

CASE HISTORY Alberti Engineering:

tecnologie per la lavorazione dei pannelli di legno

“Ci siamo rivolti a Zator – che è diventato il nostro fornitore ufficiale per le problematiche relative alla distribuzione dell’adesivo, sia per l’accoppiamento pannelli, sia per l’inserimento nelle spine di legno – perché avevamo bisogno di soddisfare una grande esigenza: riuscire ad avere delle soluzioni ad hoc nei nostri sistemi per l’applicazione di colla a freddo.

Ci servivano delle soluzioni efficaci, in tempi rapidi e che ci permettessero di adattarsi alle esigenze dei nostri clienti e, devo essere onesto, in Zator abbiamo trovato un partner affidabile, capace e molto corretto, in grado di offrirci dei prodotti di alta qualità”.

Alberti Engineering, produttore di macchine per il legno automatiche e semiautomatiche, si è rivolto a noi per trovare la soluzione giusta alla richiesta di un suo cliente.

IL PROBLEMA

Dovevamo produrre delle forainseritrici che, durante la lavorazione, riuscissero ad applicare anche la colla, ma a causa dell’ingombro creato dalla guida del cassetto sul pannello, non riuscivamo ad avere le distanze ottimali per l’applicazione dell’adesivo: l’ugello della pistola era troppo distanteaggiunge Marco Alberti.

LA SOLUZIONE

Alla Zator ci siamo confrontati internamente con i nostri tecnici ed abbiamo creato una soluzione ad hoc: una pistola elettropneumatica con la parte dell’erogazione della colla più lunga (una “prolunga“), in grado, così, di compensare la mancanza di spazio in fase di applicazione dell’adesivo.

IL FEEDBACK del cliente

Questo è il motivo per cui siamo così soddisfatti di questa collaborazione: avevamo bisogno di un prodotto “particolare” per poter mantenere elevati i nostri standard qualitativi e lo abbiamo trovato. È un piacere sapere di viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda” conclude Marco Alberti.

valvole di dosaggio dedicate all’industria del mobile

Sono tre le valvole principali che proponiamo, MV1, MK1 e MF1: le prime due sono valvole d’estrusione volte all’applicazione di linee o tratti colla, mentre la terza è una valvola spray, utilizzata per nebulizzare la colla. Entrambe si adattano perfettamente ai sistemi di applicazione di colla a freddo.

valvole di estrusione

MV1 ed MK1 sono valvole pneumatiche indicate per essere utilizzate su foratrici – spinatrici, spinatrici, centri di lavoro, linee di assemblaggio del mobile e accoppiamento pannelli. Le valvole possono lavorare a basse e alte pressioni fino a un massimo di 80 bar e hanno la particolarità di utilizzare ugelli a “cavità zero”, evitando così che l’adesivo non occluda l’ugello.

La MV1 può essere azionata anche in modo elettropneumatico, mediante l’uso di una elettrovalvola a 5 vie, in questo caso, assume il nome di MK1.

Entrambe le soluzioni sono compatibili e intercambiabili anche a posteriori.

valvole spray

MF1, invece, è una valvola spray indicata per adesivi a bassa viscosità ed è consigliata nelle applicazioni in cui è richiesta la nebulizzazione del prodotto in maniera precisa e uniforme. È caratterizzata da ugello e cappuccio con rivestimento antiaderente e controllata pneumaticamente da 2 elettrovalvole esterneuna controlla l’azionamento dello spillo, l’altra controlla l’aria di nebulizzazione.

Special thanks for kind collaboration

Alberti Engineering

I NOSTRI PRODOTTI per il legno

MV1

La valvola d’estrusione MV1 è un erogatore di colle, adesivi e fluidi a bassa, media e alta viscosità. Progettata per l’uso su diverse tipologie di macchine, la MV1, è una valvola dalle dimensioni compatte, dall’azionamento pneumatico a semplice o doppio effetto.

Scheda prodotto

MF1

Valvola di nebulizzazione per colle, adesivi e fluidi a bassa viscosità. La sua concezione e la sua versatilità la rendono adatta a qualsiasi applicazione richieda l‘utilizzo di valvole di nebulizzazione. La MF1 è controllata pneumaticamente da 2 elettrovalvole a solenoide esterne.

Scheda prodotto

A171001

Gruppo di alimentazione prodotto con pompa a pistone con rapporto di compressione 5:1 a comando pneumatico equipaggiato con: tubo d’aspirazione con filtro e valvola di fondo, filtro colla in acciaio inox, regolatore di pressione 5:1 automatico in acciaio inox e valvola proporzionale.

Scheda prodotto

Perchè scegliere Zator

Tutte queste valvole possono essere installate singolarmente oppure diventare parti integranti di un nostro sistema di incollaggio a freddo completo. Tutti i componenti sono progettati e realizzati interamente, pertanto è possibile realizzare soluzioni “custom-made” per soddisfare le richieste specifiche del cliente. La nostra filiera produttiva è improntata al MADE IN ITALY: le materie prime sono selezionate, la componentistica testata, i macchinari di ultima generazione sono dei migliori produttori mondiali (svizzeri, tedeschi, giapponesi), attrezzature e utensili di precisione sono adatti ai più specifici usi. Niente viene lasciato all’improvvisazione o all’approssimazione. Tutti i particolari sono verificati su banchi prova prima di essere assemblati. Non vogliamo mai rinunciare alla qualità… E voi?

Vuoi essere ricontattato dal nostro team?